Home » Comunicazioni » Fatturazione elettronica: comunicazione del Codice identificativo IPA dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici della Sicilia

testata

Comunichiamo che il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, in attuazione di quanto previsto dalla Legge 244/2007 (art. 1, commi da 209 a 2014), ha introdotto l’obbligo per le aziende che cedono beni o prestano servizi alla Pubblica Amministrazione di emettere esclusivamente fatture elettroniche.

Questo Ordine Interprov.Chimici Sicilia , pertanto, in ottemperanza delle disposizioni citate, a decorrere dal 31 marzo 2015 non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato “A” del citato DM 55/2013 e non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

La fattura elettronica viene emessa dall’imprenditore e da questi “caricata” sul Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate il quale provvede a recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario attraverso l’utilizzo di un codice univoco rilasciato dall’IPA (Indice della Pubblica Amministrazione).

Il Codice Univo Ufficio è, quindi, una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio di instradare correttamente la fattura.

Riportiamo qui di seguito i dati di quest’Ordine da indicare nella fattura elettronica e i dati minimi richiesti al fine di accettare la fattura stessa:

Dati da indicare nella fattura elettronica

Intestazione

ORDINE INTERPROVINCIALE DEI CHIMICI DELLA SICILIA

Codice Fiscale

Codice Univoco IPA

UFMW21

ordine.interprov.sicilia@pec.chimici.org

Nella fattura dovranno essere indicati:
– Ragione sociale e codice fiscale dell’esercente che emette fattura;

– natura della prestazione, descrizione della quantità, dei prezzi unitari, importi parziali e importo globale con indicazione dell’I.V.A. e di altre tasse/imposte se dovute;

– riferimento all’ordine o contratto stipulato con L’Ordine Interprov dei Chimici della Sicilia- indicazione del codice CIG se contenuto nell’ordine o contratto.