Home » Comunicazioni » Corso ” Introduzione all’uso del Sistema di Supporto alla Programmazione dei Controlli (SSPC)”

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2017/2018

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2017/2018 L’Ordine Interprovinciale dei Chimici della Sicilia al fine di incrementare le opportunità di lavoro per i giovani,...

CORSO   ”  Introduzione all’uso del Sistema di Supporto alla Programmazione dei Controlli (SSPC) “

Docente Dott.ssa Alessia Arena

Data : Giovedì 22 Giugno 2017  –   inizio: ore 16,00 – termine: ore 19,00

Durata: tre ore   Numero crediti formativi : 3

Numero massimo discenti:  20 posti + 10 riservati ARPA

Condizioni: iscrizione € 10.00

Sede Ordine  Interprovinciale Chimici Sicilia

Il Seminario illustra il metodo SSPC, messo a punto da ARPA Lombardia è condiviso recentemente dal SNPA. Il sistema è basato sull’ identificazione di parametri assegnati ad ogni azienda e raggruppati in insiemi logici:

• parametri che esprimono il rischio aziendale intrinseco, suddiviso a sua volta in rischio potenziale e reale;
  • parametri che esprimono la vulnerabilità del territorio.

Attraverso un opportuno algoritmo di calcolo (Modello SSPC) è possibile associare ad ogni azienda un indice di rischio da utilizzare nella programmazione dei controlli ordinari previsti dalla normativa (Autorizzazione Integrata Ambientale).

INVIARE LE ADESIONI A :

formazionechimicisicilia@gmail.com