Home » Comunicazioni » Assicurazione Professionale Obbligatoria

 
 

Assicurazione Professionale Obbligatoria

 


LE ULTIME NOTIZIE »

AVVISO PUBBLICO – ARPA RAGUSA –

AVVISO PUBBLICO – ARPA RAGUSA –

  Avviso pubblico per la costituzione di un albo per il conferimento di incarichi a periti chimici e chimici laureati per attività analitiche per la sede...

 
 

Carissimi Colleghi

Le ‘RC Professionali‘ (acronimo di Responsabilità Civile) sono polizze assicurative che hanno lo scopo di coprire economicamente un rischio, in questo caso derivante dall’esercizio di un’attività professionale, nel caso in cui il professionista commetta un errore. Con l’art.5 del decreto Legislativo 137/2012  

  1. Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva.
  2. La violazione della disposizione di cui al comma 1 costituisce illecito disciplinare.
  3. Al fine di consentire la negoziazione delle convenzioni collettive di cui al comma 1, l’obbligo di assicurazione di cui al presente articolo acquista efficacia decorsi dodici mesi dall’entrata in vigore del presente decreto.
Quindi, la legge è molto chiara. ogni professionista deve stipulare una polizza di assicurazione per i rischi connessi alla responsabilità civile. Se non lo fa, il suo ordine di appartenenza può sanzionarlo. Ma soprattutto, in caso di errore professionale dovrà rispondere in proprio con un risarcimento.
La federazione nazione degli Ordini dei Chimici e dei Fisici ha stretto un accordo con un broker assicurativo per la stipula della polizza professionale. si allega la presentazione dell’assicurazione. Se di vostro interesse potrete direttamente contattare il customer care dedicato e chiedere informazioni e chiarimenti.

 

presentazione assicurazione FNCF

 

Share